
Of Counsel
amministrazione@rossisecchilex.com
Nominato magistrato ordinario con D.M. 30 giugno 1979 e assegnato al Tribunale di Milano; Giudice presso la IV sezione civile del Tribunale di Milano dal 1979 al 2000 (successioni, diritti reali immobiliari, diritto urbanistico); Consigliere presso la III sezione penale della Corte d’Appello di Milano dal 2000 al 2005 (criminalità organizzata); Consigliere presso la IV sezione penale della Corte d’Appello di Milano dal 2005 al 2006 (diritto penale commerciale, reati contro la PA, omicidi colposi in violazione di norme antinfortunistiche e colpa medica); Consigliere presso la IV sezione civile della Corte d’Appello di Milano dal 2006 al 2007 (procedure concorsuali); Consigliere presso la I sezione civile (sez. specializzata in materia di Impresa) della Corte d’Appello di Milano dal 2007 al 2015 (responsabilità intermediari finanziari, impugnazioni lodi arbitrali, opposizioni sanzioni CONSOB e Banca d’Italia, responsabilità disciplinare); Presidente del Tribunale di Lecco dal 2015 al 2023 (diritto di famiglia e tutte le controversie di competenza presidenziale); Presidente di sezione della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia (ora Corte di giustizia tributaria di secondo grado) dal 1996 e, sino al suo esaurimento della sezione Lombardia della Commissione Tributaria Centrale;
Ersilio svolge attività di pareristica in materia civile e commerciale. Svolge, inoltre, l’attività di componente e presidente di Collegi Arbitrali.
Italiano, Inglese, Tedesco
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1976 (relatore: Prof. Luigi Mengoni) Magistrato Ordinario nominato con DM 30 giugno 1979 Collaboratore presso l’Istituto giuridico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Professore a contratto di Istituzioni di diritto privato nell’Università Bocconi di Milano dal 1999 al 2008; Socio fondatore e Consigliere dal 1989 dell’Associazione “Medicina e Diritto” per la ricerca e lo studio del danno alla persona; Autore di opere collettanee e di monografie tra le quali: “Il danno biologico, patrimoniale, morale” – Giuffrè Editore 1996; “La responsabilità medica” – Giuffrè Editore 2010; “La c.t.u. nel processo civile” – Giuffrè Editore 2011; Relatore in numerosi convegni organizzati dal CSM, da Enti locali e Ordini professionali.